Montereale  Valcellina  con  le  sue  frazioni

> successiva
precedente <
I miei interessi
5/6
Dicono che i nati sotto il segno dell'Ariete abbiano un carattere focoso e dinamico, con alla base volontà, creatività e spirito di iniziativa. Mi riconosco in alcune di queste caratteristiche, che in parte hanno influenzato anche il mio approccio al tempo libero.
Ai tempi della scuola mi piaceva l'atletica e riuscivo bene nella velocità breve. In seguito sarebbero venuti altri sport praticati con passione amatoriale, quali il tennis, lo sci, l'escursionismo e la vela.
Mi piace molto la pittura e gli artisti che preferisco sono gli italiani e i fiamminghi del '600 e gli impressionisti. L'arte che amo di più è però la musica, dalla classica alla popolare, passando per l'opera e l'operetta. Una bella sinfonia, un'aria struggente o una canzone ispirata mi commuovono. Fra gli autori e gli interpreti che nel tempo mi sono piaciuti di più, per la musica sinfonica e operistica ci sono Beethoven, Mozart e Giuseppe Verdi; per la musica leggera, fra tanti altri, Fabrizio De Andrè, Mina, Lucio Dalla, Beatles, Dire Straits, Bruce Springsteen.
Mi piace molto leggere, un po' di tutto, ma i miei scrittori preferiti sono Enzo Biagi, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Cesare Pavese, Giuseppe Pontiggia (il mio indimenticato maestro di scrittura creativa), Thomas Mann, Gabriel Garcia Marquez, Ernest Hemingway. Anche il cinema mi piace molto e i film, così come i libri, alle volte me li godo anche in lingua originale: è un po' impegnativo, ma dà grandi soddisfazioni. Parte del tempo lo passo con lavori di bricolage, con la cura dell'orto e del giardino e, quando mi viene l'ispirazione, con qualche scatto fotografico e la scrittura di poesie. A volte mi impegno nell'ideazione di progetti grafici che riguardano il comune di Montereale Valcellina. 


Qualcosa di me

Ascolta Beethoven
(Sinfonia N. 6 - Pastorale)